sabato 8 settembre 2012

www...


Mai provato prima di allora, di quella sera di marzo. 
Primi mesi dopo la laurea. Stasera non c’è allenamento. Di leggere non ho voglia. In tv niente di decente.
Il pensiero mi ronza in mente già da un po’. Abbastanza riluttante, accendo il computer ed il modem. Aspetto che la connessione sia attiva. Il  sito l’ho già sbirciato qualche volta, senza avere il coraggio di iscrivermi. È dedicato esplicitamente al mondo gay e nella barra in alto lampeggia invitante la scritta “entra in chat”. Sarebbe la prima volta per me. Non è il momento di scappare, né di fare il timido. In pochi minuti completo l’ iscrizione: inserisco i miei dati fisici e anagrafici. Mi viene chiesta una foto del profilo. Non voglio apparire, troppo presto per metterci la faccia. Scelgo dal web un’immagine significativa: Batman bacia appassionatamente Robin…figo! La scarico e la piazzo sotto il mio nick name. Ancora qualche istante e…ci sono! Sono in chat. Girovago qualche minuto tra i profili altrui. Qualcuno porta la dicitura “Roma”. Ma non ce la faccio. Sto ancora troppo comodamente nascosto dietro i due supereroi che si baciano.
Finchè sullo schermo non compare un ragazzo. Ha un paio d’anni più di me, è di Roma. Lui la foto l’ha messa…moro, sguardo penetrante. Non è male, mi dico,  E non faccio in tempo, perché lui già mi scrive:
-          Ciao
-          Ciao (che stupido, ho un mezzo groppo in gola…addirittura uno che mi scrive!)
Solite (l’avrei scoperto dopo) formalità da chat…come va? Come ti chiami?che fai nella vita?
Lui è Patrizio, vive a Roma da solo. Mi racconta un po’ di sé, della sua famiglia, della sua passione per la filosofia e per le discipline orientali. Scopro le sue idee politiche (meno male che è di sinistra), la sua passione per i dolci.
Mi chiede di me. Gli interessa sapere di cosa mi occupo, quali sono le mie aspettative per i  primi mesi da laureato. È simpatico, cordiale. Non me ne accorgo ed è quasi mezzanotte. Sto bene a parlare con lui. Nel frattempo qualche altra finestra compare sul monitor, Qualcuna mi chiede persino se voglio “sex” o se sono “a” o” p”. Chiedo a Patrizio. Dice che è normale, che anzi lui stesso qualche sera si è trovato a cercare del sesso in chat. Una stravaganza che gli perdono, perché sono invaghito del suo buon italiano e del suo essere cortese.
L’una di notte. Continuiamo ancora per un po’, poi è ora di chiudere per entrambi. Sono stanco, ma mi dispiace lasciarlo. Gli chiedo se domani sera ci sarà di nuovo:
-          Certo
-          Allora aspettami, può darsi che mi colleghi sul tardi, dopo l’allenamento!
-          No problem! J
-          Allora a domani Patrizio
-          ‘Notte bello
-          Buona notte a te!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...